Clangore di bocciate d'autore e profumo di tartufo bianco, sono gli ingredienti del piatto forte proposto dall'Albese da venerdì 4 a domenica 6 ottobre nella capitale del tubero più pregiato. Stavolta la manifestazione si è fatta in cinque, dopo le tre competizioni dell'ultima edizione. La 38esima gara internazionale a quadrette, denominata Tartufo Bianco d'Alba e 14esimo Memorial Umberto Granaglia, avrà un regale contorno.

 

Si parte infatti dal venerdì, con una anteprima di lusso, istituita da Federbocce come Evento Speciale di alto livello. Vedrà la partecipazione di otto coppie miste composte da atleti scelti dai commissari tecnici delle rispettive nazionali. Questi gli accoppiamenti : Davide Manolino – Serena Traversa, Mattia Mana – Angelica Setti, Mauro Bunino – Alessia Costanzo, Gabriele Graziano – Giada Bertolusso, Ivan Soligon – Erika Candolini, Francesco Feruglio – Nicole Zorzenone, Davide Sari – Caterina Venturini, Luca Negro – Valentina Basei. La gara, diretta dall'arbitro Gianenrico Gontero, inizierà venerdì alle 15 con la disputa dei quarti di finale, e proseguirà alle 18.30 con le semifinali fra le vincenti e le perdenti, per concludersi alle 18 con gli incontri che definiranno la classifica dal primo all'ottavo posto.

 

Sabato mattina, agli ordini del direttore di gara, l'internazionale Andrea Lombardi, si apriranno le ostilità della prestigiosa gara senior. Lo scorso anno si fregiarono del “Tartufo”, i quattro moschettieri dell'Albese, Valentino Dubois, Luca Negro, Giuseppe Bresciani, Ugo Bianchi.

 

Altra novità dell'edizione 2024, è costituita dal 1° Trofeo Tartufo Bis. Dopo le esperienze della Targa D'Oro Città di Alassio e della recente Coppa Città di Asti, è stata introdotta la gara complementare riservata alle quadrette perdenti le sfide del sabato mattina. Inizio previsto per le ore 15 di sabato.

 

Torna invece la competizione a coppie femminile con il Trofeo Tartufo Rosa, giunto alla settima edizione. L'ultima vinta dalla Buttrio di Caterina Venturini ed Erika Candolini.

 

Quinta gara in programma, quella riservata ai giovani under 12/15, in lizza per la conquista del 9° Trofeo Tartufo Junior. Nella passata edizione colsero il successo Alessio Contero e Micaela Crosetto dell'Enviese.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });